Finalmente è stata annunciata la data di uscita di Blue Moon, l’atteso film diretto da Richard Linklater, noto per altri successi come la trilogia di Before. Questo nuovo progetto cinematografico, che vede protagonisti Ethan Hawke, Andrew Scott e Margaret Qualley, è previsto nelle sale a partire da maggio 2025.
Linklater ha raccolto l’attenzione non solo per Blue Moon, ma anche per un altro film in arrivo, Nouvelle Vague, che sarà presentato al prestigioso Festival di Cannes. Hawke stesso ha esposto alcune curiosità riguardo alla genesi di questo film, sottolineando come Linklater avesse inizialmente pianificato di realizzarlo molto tempo fa.
Blue Moon si basa su una sceneggiatura scritta da Robert Kaplow, co-sceneggiatore di un altro lavoro di Linklater, Me and Orson Welles. Il film esplora le dinamiche tra il team di autori di canzoni Rodgers e Hart, ambientandosi prevalentemente al Sardi’s Restaurant il 31 marzo 1943, durante la prima del loro musical Oklahoma!, un’opera che segna l’inizio della collaborazione tra Rodgers e Oscar Hammerstein II.
Le riprese di Blue Moon sono state effettuate in Irlanda e si sono concluse a settembre. È interessante notare che Ethan Hawke ha ricevuto la sceneggiatura ben dodici anni fa. Tuttavia, Linklater ha deciso di rimandarne la realizzazione per consentire all’attore di invecchiare secondo la visione del film.
In un’intervista, Hawke ha rivelato che Linklater gli aveva suggerito di aspettare, dicendo che era ancora “troppo attraente” per il ruolo. Così, il copione è rimasto in un cassetto e soltanto di tanto in tanto veniva riesaminato per eventuali miglioramenti.
Inoltre, Hawke ha rivelato che nel corso degli anni hanno continuato a rivedere la sceneggiatura e a fornire feedback a Kaplow. La svolta è arrivata quando Linklater lo ha contattato dopo aver visto un’intervista con Jimmy Fallon, dichiarando che finalmente erano pronti a realizzare Blue Moon.
Non dimentichiamo che Linklater ha recentemente lanciato su Netflix il film Hit Man – Killer per caso, trovandosi attualmente impegnato nella post-produzione di Nouvelle Vague. Ma il maestro della regia non si ferma qui: sta anche lavorando su un ambizioso progetto intitolato Merrily We Roll Along, le cui riprese sono iniziate ormai cinque anni fa. Questo film, tuttavia, non vedrà la luce prima del 2041.
Con un cast di alto profilo e una trama intrigante, Blue Moon promette di essere un’altra pietra miliare nella carriera di Richard Linklater e un evento imperdibile per i cinefili. Non vediamo l’ora di vedere cosa questo talentuoso regista ha in serbo per noi!