
Ogni anno, l’industria del cinema americano si prepara a celebrare i suoi trionfi con la cerimonia degli Oscar, tuttavia, esiste un evento che ha un obiettivo opposto: premiare le produzioni cinematografiche considerate le peggiori. Stiamo parlando dei Razzie Awards, un riconoscimento che, in contrapposizione ai premi più prestigiosi, non teme di evidenziare i flop dell’anno. L’edizione del 2025 ha avuto un ‘vincitore’ indiscutibile: Madame Web.
Il cinecomic della Sony, facente parte del Spider-Man Universe, ha dominato la cerimonia aggiudicandosi ben tre premi, tra cui il rinomato titolo di Peggior Film. Questo quarto capitolo dell’universo dedicato all’Uomo Ragno è stato aspramente criticato tanto per la sua sceneggiatura quanto per le interpretazioni dei suoi attori. La protagonista Dakota Johnson ha avuto l’onore (o meglio il disonore) di ricevere il premio come Peggiore Attrice per la sua performance in questo film.
Ma Madame Web non è stata l’unica pellicola a finire nel mirino dei giudici dei Razzie. Un altro nome famoso che è emerso durante la serata è quello di Francis Ford Coppola, il quale ha ricevuto il premio come Peggiore Regista per il suo progetto tanto atteso, Megalopolis. Questa pellicola, che ha visto una perdita di oltre 100 milioni di dollari al botteghino, è stata oggetto di forti critiche da parte sia del pubblico che della critica.
I VINCITORI DEI RAZZIE AWARDS 2025
PEGGIOR FILM
Madame Web
PEGGIORE ATTORE PROTAGONISTA
Jerry Seinfeld / Unfrosted
PEGGIORE ATTRICE PROTAGONISTA
Dakota Johnson / Madame Web
RAZZIE REDEEMER AWARD
Pamela Anderson / The Last Showgirl
PEGGIORE ATTORE NON PROTAGONISTA
Jon Voight / Megalopolis, Reagan, Shadow Land e Strangers
PEGGIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
Amy Schumer / Unfrosted
PEGGIOR REGISTA
Francis Ford Coppola / Megalopolis
PEGGIOR COPPIA SU SCHERMO (SCREEN COMBO)
Joaquin Phoenix e Lady Gaga / Joker: Folie à Deux
PEGGIOR PREQUEL, REMAKE, RIP-OFF O SEQUEL
Joker: Folie à Deux
PEGGIOR SCENEGGIATURA
Madame Web,
Sceneggiatura di Matt Sazama e Burk Sharples e Claire Parker e S.J. Clarkson