Il 4 novembre 2024 segna una data importante per gli amanti del cinema: il capolavoro di Wim Wenders, Paris, Texas, torna nelle sale italiane dopo ben 40 anni dalla sua vittoria della Palma d’Oro al Festival di Cannes nel 1984. Questo evento è reso possibile grazie alla Cineteca di Bologna e al progetto Il Cinema Ritrovato, in collaborazione con CG Entertainment.
Il restauro in 4K di Paris, Texas è stato presentato in anteprima all’ultimo Festival di Cannes e al festival Il Cinema Ritrovato di Bologna. Realizzato nel 2024, il negativo originale in 35 mm è stato scansionato presso L’Immagine Ritrovata a Bologna, con supporto finanziario del CNC. La fase di restauro e color correction si è svolta presso la Basis Berlin Postproduktion, grazie al sostegno di Chanel e del German Film Heritage Funding Program (FFE).
Scritto insieme a Sam Shepard e interpretato da attori del calibro di Harry Dean Stanton e Nastassja Kinski, il film è accompagnato dalle indimenticabili musiche di Ry Cooder. Secondo il noto scrittore Emmanuel Carrère, Paris, Texas rappresenta “il film più calmo e sobrio che Wenders abbia mai diretto”, consolidando così la reputazione del regista tedesco come uno dei grandi maestri del cinema mondiale.
Ultima opera del periodo americano di Wenders, Paris, Texas è un road movie che esplora temi di libertà, tenerezza e disperazione. Racconta la storia di un padre e di un figlio che attraversano il Texas a bordo di un pick-up, in cerca di una moglie e madre scomparsa anni prima.
Durante il viaggio, i due protagonisti discutono di argomenti profondi come la teoria del Big Bang e le ragioni della partenza della donna, mentre l’uomo riscopre il valore delle relazioni umane dopo aver vissuto nel silenzio delle proprie colpe.
Non perdere l’opportunità di vedere Paris, Texas (USA/1984) di Wim Wenders, con una durata di 150 minuti, dal 4 novembre nei cinema italiani. Il cast include anche Dean Stockwell, Aurore Clement e Hunter Carson, con la fotografia di Robby Müller e il montaggio di Peter Przygodda.