Dopo un’attesa carica di emozioni, ecco che finalmente emergono i risultati tanto attesi per l’edizione degli Oscar 2025. Grazie alla conversazione con la produttrice Francesca Andreoli riguardo la campagna Oscar del film, abbiamo appreso dell’inclusione di Vermiglio, il lavoro di Maura Delpero, nella shortlist dell’Academy. Questa lista comprende i quindici titoli destinati a continuare la lotta per la candidatura al Miglior film internazionale.
Il film italiano si dimostra così in corsa per una delle serate più importanti del cinema, che si terrà il 2 marzo prossimo. Con una concorrenza agguerrita rappresentata da opere provenienti da ogni angolo del mondo, Vermiglio mantiene vive le sue speranze di arrivare all’affascinante Oscar Night. Un sostegno che è iniziato da subito, come testimoniato dagli auguri che Sorrentino ha rivolto a questo progetto.
La fase successiva di questo entusiasmante viaggio avrà luogo domenica 17 gennaio, in concomitanza con la conclusione delle votazioni dell’Academy, che si svolgeranno dall’8 al 12 gennaio. Sarà in quel momento che scopriremo quali film entreranno nella selezione finale dei cinque candidati.
Vediamo ora i quindici titoli presenti nella shortlist per il miglior film straniero:
- BRASILE: Ainda estou aqui (I’m Still Here) di Walter Salles (da Venezia 81)
- CANADA: Universal Language di Matthew Rankin
- DANIMARCA: The Girl With the Needle di Magnus von Horn
- FRANCIA: Emilia Perez di Jacques Audiard
- GERMANIA: The Seed of the Sacred Fig di Mohammad Rasoulof
- IRLANDA: Kneecap di Rich Peppiatt
- ISLANDA: Touch di Baltasar Kormakur (da Taormina 70)
- ITALIA: Vermiglio di Maura Delpero
- LETTONIA: Flow di Gints Zilbalodis
- NORVEGIA: Armand di Halfdan Ullmann Tøndel
- PALESTINA: From Ground Zero di Masharawi Fund
- REGNO UNITO: Santosh di Sandhya Suri
- REPUBBLICA CECA: Waves di Jiří Mádl
- SENEGAL: Dahomey di Mati Diop
- TAILANDIA: How To Make Millions Before Grandma Dies di Pat Boonnitipat
Un riconoscimento significativo è giunto anche dalla IDM Film Commission Südtirol, che ha sostenuto Vermiglio durante il suo percorso di sviluppo e produzione. Birgit Oberkofler, Head della commissione, ha sottolineato quanto sia importante questo traguardo, soprattutto considerando che è la prima volta che un film diretto da una regista dell’Alto Adige entra nella shortlist per la categoria del Miglior Film Internazionale.
“Siamo entusiasti di questo risultato,” ha dichiarato Oberkofler. “Dimostra la qualità del lavoro che svolgiamo ogni anno sul territorio e le nostre congratulazioni vanno alla regista e a tutto il team che ha collaborato alla realizzazione di Vermiglio. Questo film è una testimonianza dell’eccellenza dei talenti italiani nel panorama internazionale.”
Inoltre, tra le diverse shortlist rese note dall’Academy, spicca anche la presenza di Challengers di Luca Guadagnino, che è stato nominato nelle categorie musicali per la Miglior Colonna Sonora e la Miglior Canzone Originale. Questo evidenzia ulteriormente il valore e la ricchezza del panorama cinematografico italiano, sempre pronto a sorprendere e ad affermarsi a livello globale.