
La quinta stagione di MARE FUORI, la celebre fiction di Rai 2, è pronta a tornare e porterà con sé tutte le complessità dell’adolescenza, un periodo di scoperte che rende la vita sia difficile che magica. Diretta da Ludovico Di Martino, questa nuova serie di 12 episodi andrà in onda in prima serata a partire dal 26 marzo, con i primi sei episodi disponibili in anteprima su RaiPlay dal 12 marzo. Ambientata all’interno dell’Istituto Penale per i Minorenni, la trama esplorerà le interazioni tra nuovi ragazzi e ragazze, provenienti da diverse regioni d’Italia, espandendo ulteriormente l’universo narrativo della serie.
Il tema dell’amicizia e dell’amore risuona fortemente in questa stagione, offrendo momenti di conforto e calore per i protagonisti, che si trovano a fronteggiare il dolore della segregazione. Anche i personaggi adulti, spesso concentrati sul loro ruolo di controllo e prevenzione della delinquenza, saranno costretti a confrontarsi con situazioni inaspettate che metteranno alla prova le loro convinzioni.
In particolare, Rosa Ricci emerge come una figura centrale, intrappolata nel dilemma di dover “obbedire” a suo padre mentre tenta di mantenere il potere all’interno del clan. La ricerca di alleanze darà vita a una leadership femminile che, pur essendo coesa e forte, si rivelerà anche crudele. Il suo cuore è però tormentato da un colpo di scena che la porterà a dover scegliere tra il Bene e il Male, una scelta che influenzerà anche gli altri protagonisti e, per alcuni, segnerà il destino in modo inesorabile.
Il duo Cardio e Alina porterà un raggio di luce e speranza in questo contesto di sfide. Intanto, la nuova arrivata Sonia, che ha subito bullismo sin dall’infanzia, riuscirà a risollevare le sorti di Dobermann, il quale è sprofondato nella depressione dopo la perdita di Kubra. Un altro personaggio, Pino (foto sotto), svilupperà una saggezza inaspettata grazie al suo amore per gli animali, diventando così un punto di riferimento per i suoi amici, in particolare per una delle ragazze del gruppo.
Il comandante e Beppe saranno coinvolti in una rete di segreti legati alla famiglia Ricci e alla figura di Sofia. L’arrivo di Federico e Samuele, due ragazzi del Nord, porterà un approccio cinico e violento, mentre Tommaso, un giovane di buona famiglia, si troverà a combattere contro le ingiustizie della vita, rendendo ancor più tangibile il concetto di “banalità del male”. Tutti i ragazzi dell’IPM condividono un desiderio profondo di fuggire dalle spirali di violenza che hanno segnato le loro esistenze.
Tra i personaggi più carismatici c’è senza dubbio Gianni (foto sotto), noto come Cardiotrap, il quale dovrà affrontare conflitti interni e rapporti tesi con gli amici. Allo stesso modo, Pino ‘o pazzo cercherà di superare il dolore per la perdita di Kubra per sostenere i suoi amici, mettendo a repentaglio la propria sicurezza. Cucciolo, invece, si troverà a dover dimostrare la sua lealtà ai Ricci, rischiando di compromettere i legami affettivi più importanti per lui.
All’interno di questo mondo, personaggi come Milos e Angelo affronteranno rispettivamente l’isolamento e il peso di segreti inconfessabili, mentre Mimmo sarà combattuto tra il desiderio di redenzione e il rischio di ricadere in vecchi errori. La narrativa si arricchisce ulteriormente con l’introduzione di nuovi arrivati che rappresenteranno minacce e opportunità di cambiamento all’interno dell’IPM.
Un elemento intrigante è l’evoluzione di Rosa, che sarà costretta a gestire le proprie ambizioni e la ferocia del potere, mentre Silvia si batterà per la giustizia, scoprendo segreti inaspettati che potrebbero comprometterla. Allo stesso modo, altri personaggi come Carmela e Teresa apporteranno dinamiche complesse al tessuto narrativo, in cui vendette e desideri di riconciliazione si intrecciano in un racconto avvincente.
Infine, la presenza di personaggi come Massimo Valenti e Donna Wanda aggiungerà ulteriori strati di tensione, poiché le loro azioni e motivazioni entusiasmeranno e terranno alta l’attenzione del pubblico. Con ogni nuovo episodio, MARE FUORI promette di esplorare temi universali come l’amore, la perdita e la ricerca di un futuro migliore, rendendola una delle fiction più attese della stagione.
Il trailer della quinta stagione di MARE FUORI, la fiction Rai in onda in prima serata su Rai 2 dal 26 marzo (i primi 6 episodi) e in anteprima dal 12 marzo su RaiPlay. pic.twitter.com/0b8jOKETqV
— MovieDigger (@movie_digger) February 26, 2025