Il nuovo film di Luca Guadagnino, intitolato “Queer”, ha già suscitato grande curiosità e attesa grazie alla sua presentazione alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia. La pellicola è stata prodotta da A24 e il trailer ufficiale, recentemente rilasciato, ha mostrato il fascino di Daniel Craig nel suo ruolo principale. Questo dramma erotico promette di essere una delle uscite più interessanti del mese prossimo negli Stati Uniti.
La data da segnare sul calendario è il 27 novembre, giorno in cui il film approderà nei cinema americani. Secondo le prime immagini, il protagonista, interpretato da Craig, si trova in un bar di Città del Messico dove cerca di conquistare Drew Starkey, l’altro attore principale. Le scene si susseguono tra sguardi intriganti e dialoghi eloquenti, che rivelano un crescente interesse romantico tra i due personaggi.
Questa storia, adattata da un romanzo semi-autobiografico di William Burroughs, è ambientata negli anni ‘40 e racconta le avventure di William Lee (Craig), un espatriato americano isolato dalla comunità, che interagisce principalmente con gli studenti universitari e i gestori dei bar. In questo contesto, il suo cuore viene catturato da un militare congedato della Marina americana, Eugene Allerton (Starkey), un uomo tormentato dalla tossicodipendenza.
Un elemento chiave della narrazione è la trasformazione dei sentimenti iniziali di Allerton, che passa dall’indifferenza a un profondo legame con Lee. Il cast include anche nomi noti come Jason Schwartzman, Lesley Manville e Omar Apollo, che arricchiscono ulteriormente la trama e la dinamica dei personaggi.
Il regista Guadagnino non è nuovo a opere che esplorano temi complessi e intimi; il suo precedente lavoro, Chiamami col tuo nome, ha ricevuto ampi consensi critici. In merito al nuovo progetto, Guadagnino ha dichiarato che è un film molto personale, che affronta la ricerca di riconoscimento attraverso lo sguardo dell’altro, in una narrazione che prende ispirazione dal maestro della letteratura, William Burroughs.
Il film è stato presentato anche al Toronto International Film Festival e al New York Film Festival, rafforzando la sua reputazione come uno dei titoli più attesi della stagione cinematografica. Gli appassionati di cinema e di storie d’amore non convenzionali troveranno in Queer un’opera da non perdere, che esplora tematiche di identità, desiderio e connessione umana.