Skip to content
kanunka.com

kanunka.com

Cinema, tv e news da tutto il mondo!

Primary Menu
  • Home
  • News
  • Cinema
  • TV
  • Privacy Policy
  • Home
  • News
  • “Blitz”: Steve McQueen narra l’orrore della guerra attraverso gli occhi di un bambino
  • Cinema
  • News

“Blitz”: Steve McQueen narra l’orrore della guerra attraverso gli occhi di un bambino

Redazione 22 Ottobre 2024
blitz

Steve McQueen (foto sotto), il regista noto per film intensi e provocatori, presenta il suo ultimo lavoro intitolato Blitz, disponibile su Apple TV+ dal 22 novembre. Dopo aver scosso il pubblico con opere come Hunger e 12 anni schiavo, McQueen sceglie una direzione completamente diversa, portando sullo schermo una storia che mescola elementi di avventura e favola, ambientata nella Londra del 1940, durante i drammatici bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

Steve McQueen Talks WWII Doc 'Occupied City' and Apple Movie 'Blitz'

Il protagonista della vicenda è George (interpretato da Elliott Heffernan, un giovanissimo esordiente da tenere d’occhio), un ragazzino di undici anni figlio di una madre cantante, Rita (interpreta Saoirse Ronan), e di un musicista jazz deportato. La sua vita cambia radicalmente quando la madre prende la difficile decisione di mandarlo in campagna per proteggerlo dai raid aerei. Tuttavia, George decide di non arrendersi e parte per un viaggio avventuroso lungo le strade pericolose di Londra.

Blitz si presenta così come un viaggio di crescita e scoperta, quasi un rimando a grandi classici della letteratura, come Oliver Twist di Dickens o La vita è bella di Roberto Benigni. In un contesto di caos, McQueen riesce a raccontare l’orrore della guerra attraverso il filtro dell’innocenza infantile, trasformando ciò che potrebbe sembrare un incubo in una straordinaria avventura dedicata ai bambini.

Blitz (Film, 2024) - MovieMeter.nl

Durante il suo percorso, George dovrà affrontare anche il lato oscuro della società. Incontri inquietanti lo porteranno a confrontarsi con personaggi come Albert, interpretato da Stephen Graham, una figura minacciosa che ricorda gli orchi delle fiabe. Tuttavia, in mezzo a queste esperienze traumatiche, troviamo anche figure rassicuranti, come Ife (ben interpretato da Benjamin Clementine), un soldato nigeriano che offre al giovane protagonista un messaggio di amore e orgoglio per la propria identità.

Uno degli aspetti più toccanti di Blitz è la presenza della musica. Rita, la madre di George, canta per sostenere e unire le persone sotto attacco, portando un messaggio di speranza in tempi di disperazione. Le sue performance, che si svolgono in vari contesti, dall’interno delle fabbriche agli abissi della metropolitana londinese, diventano un inno alla resilienza umana.

Blitz di Steve McQueen: Guerra Mondiale II tra splendore e delusione finale  – ==> LEGGI ORA!

McQueen, che ha vissuto in una Londra multiculturale, riesce a tirare fuori un racconto che celebra la diversità e l’umanità. La colonna sonora, firmata dal maestro Hans Zimmer, accompagna le emozioni del film, sottolineando la grande capacità dell’uomo di provare sia orrore che bellezza. Blitz ci invita a riflettere su quanto amore possiamo trasmettere alle generazioni future, mostrando loro l’importanza della compassione e della comprensione.

Se la performance di Saoirse Ronan è ancora una volta impeccabile, capace di catturare l’attenzione con ogni sguardo e ogni nota, Harris Dickinson, altro talento emergente, purtroppo ha un ruolo marginale in questa narrazione. Tuttavia, l’interpretazione di Heffernan nel ruolo di George è un motivo sufficiente per vedere questo film, data la sua capacità di esprimere vulnerabilità e forza in egual misura.

Trailer for Steve McQueen's 'Blitz' Stars Saoirse Ronan and Others

Blitz rappresenta un nuovo capitolo nella carriera di McQueen, distinguendosi per il suo approccio più morbido e sognante rispetto ai suoi lavori precedenti. Attraverso gli occhi di un bambino, il regista ci offre un punto di vista unico sulla guerra, ricordandoci che, talvolta, un sguardo innocente può mostrare la verità più profonda di tutte. Un film che, senza dubbio, lascerà il segno nel cuore di chi avrà il privilegio di guardarlo.

Continue Reading

Previous: La miniserie “Miss Fallaci”: un Ritratto di Oriana Fallaci con Miriam Leone
Next: Blue Moon: ecco la data di uscita del nuovo film di Richard Linklater con un cast d’eccezione

Articoli Correlati

il-diavolo-veste-prada-2
  • Cinema
  • News

IL DIAVOLO VESTE PRADA 2: ecco il trailer ufficiale del film cult con Meryl Streep e Anne Hathaway

Redazione 2 Febbraio 2026
hamnet-nel-nome-del-figlio-recensione
  • Cinema
  • News

HAMNET – NEL NOME DEL FIGLIO: il film di Chloé Zhao con Jessie Buckley e Paul Mescal candidato agli Oscar con otto nomination complessive

Redazione 29 Gennaio 2026
DTF-St.-Louis-miniserie-hbomax
  • News
  • TV

DTF ST. LOUIS: il trailer della miniserie HBO con Jason Bateman e David Harbour

Redazione 29 Gennaio 2026

Ultimi Articoli

IL DIAVOLO VESTE PRADA 2: ecco il trailer ufficiale del film cult con Meryl Streep e Anne Hathaway il-diavolo-veste-prada-2

IL DIAVOLO VESTE PRADA 2: ecco il trailer ufficiale del film cult con Meryl Streep e Anne Hathaway

2 Febbraio 2026
HAMNET – NEL NOME DEL FIGLIO: il film di Chloé Zhao con Jessie Buckley e Paul Mescal candidato agli Oscar con otto nomination complessive hamnet-nel-nome-del-figlio-recensione

HAMNET – NEL NOME DEL FIGLIO: il film di Chloé Zhao con Jessie Buckley e Paul Mescal candidato agli Oscar con otto nomination complessive

29 Gennaio 2026
DTF ST. LOUIS: il trailer della miniserie HBO con Jason Bateman e David Harbour DTF-St.-Louis-miniserie-hbomax

DTF ST. LOUIS: il trailer della miniserie HBO con Jason Bateman e David Harbour

29 Gennaio 2026
James Cameron spiega perché ha lasciato gli USA e si è trasferito in Nuova Zelanda James-Cameron3

James Cameron spiega perché ha lasciato gli USA e si è trasferito in Nuova Zelanda

23 Gennaio 2026
Oscar 2026: svelate le candidature della 98ª edizione oscars

Oscar 2026: svelate le candidature della 98ª edizione

22 Gennaio 2026
Con ‘A Knight of the Seven Kingdoms’, ‘Game of Thrones’ ha capito come sopravvivere cambiando passo Screenshot

Con ‘A Knight of the Seven Kingdoms’, ‘Game of Thrones’ ha capito come sopravvivere cambiando passo

20 Gennaio 2026
Copyright (c) 2025 - info@ulissepress.it | MoreNews by AF themes.