
Già la scorsa estate, dopo l’operazione cardiaca affrontata a Roma, il regista aveva tranquillizzato tutti dichiarando di sentirsi bene. Le successive apparizioni pubbliche – compresa quella alla Mostra di Venezia, quando ha reso omaggio a Werner Herzog durante la consegna del Leone d’Oro alla carriera – hanno confermato il suo recupero. Ora la notizia che più di tutte rassicura i fan è l’avvio imminente del suo nuovo progetto cinematografico, Glimpses of the Moon, che lo vedrà nuovamente al lavoro nel nostro Paese.
L’inizio delle riprese è previsto per dicembre e il film, ambientato tra gli anni ’30 e ’60 in Italia, dovrebbe svilupparsi come un dramma a sfondo familiare. I primi provini avranno luogo il 7 e l’8 ottobre in Calabria, e coinvolgeranno uomini e donne dai 18 ai 72 anni, oltre a bambini e adolescenti dai 6 ai 17 anni residenti nelle aree di Reggio Calabria, Cosenza e Scilla.
Visualizza questo post su Instagram
A differenza del mastodontico Megalopolis, interamente sostenuto dalle sue finanze, Coppola ha chiarito che questa volta il progetto sarà sostenuto da una produzione più tradizionale, con il supporto di fondi pubblici, pur non trattandosi di un’opera “a basso costo”. Il regista ha inoltre precisato che non ci si deve aspettare un kolossal epico: Glimpses of the Moon sarà invece un originale musical ispirato agli anni ’30, con numerose coreografie, tratto dal romanzo di Edith Wharton e liberamente rielaborato anche a partire dal film L’orribile verità di Leo McCarey. Coppola stesso lo definisce un lavoro “stravagante e inusuale”.
Sul fronte del cast, non trapelano ancora nomi certi, ma la trama sembra destinata a ruotare attorno alle dinamiche di coppia, coniugando motivi letterari e cinematografici che raccontano separazioni apparentemente serene ma molto più complicate di quanto sembri.
Qualche mese fa il regista aveva già dichiarato di avere lo script pronto e di essere ansioso di avviare la produzione. Ora, con i casting fissati e il set in arrivo, il conto alla rovescia per Glimpses of the Moon è ufficialmente iniziato.
Visualizza questo post su Instagram