È con grande tristezza che annunciamo la scomparsa di Dame Maggie Smith, avvenuta all’età di 89 anni. La notizia è stata comunicata dai suoi figli, Toby Stephens e Chris Larkin, in una dichiarazione ufficiale. “Con profondo rammarico dobbiamo annunciare la morte di Dame Maggie Smith,” si legge nel comunicato. “È venuta a mancare serenamente in ospedale nella mattinata di venerdì 27 settembre, circondata da amici e familiari. Lascia due figli e cinque adorati nipoti, devastati dalla perdita della loro straordinaria madre e nonna.”
La carriera di Smith ha attraversato diversi decenni, spaziando tra teatro e cinema. Ha iniziato la sua carriera teatrale nei primi anni ’50, mentre il suo debutto sul grande schermo risale al 1958 con Nowhere To Go. Il suo ruolo di svolta è arrivato nel 1965 con l’adattamento di Othello, dove interpretò Desdemona e ricevette una nomination all’Oscar.
Il film, che vedeva anche la partecipazione di Michael Gambon, non sarebbe stato l’ultimo in cui i due attori avrebbero lavorato insieme. Smith vinse il suo primo Oscar per il film The Prime Of Miss Jean Brodie, dove recitò nel ruolo di una vivace insegnante in una scuola femminile degli anni ’30. Ricevette un secondo Oscar per California Suite del 1976, in cui interpretava un’attrice che non vince un Oscar nonostante la nomination.
Tra i suoi lavori più celebri, ricordiamo l’adattamento di Death On The Nile del 1978, Quartet del 1981 e A Room With A View di Merchant Ivory. Per una generazione intera, Smith sarà sempre ricordata come Professor Minerva McGonagall nella saga di Harry Potter, apparendo in sette dei otto film, escludendo solo Deathly Hallows – Part 1, con il suo debutto nell’apertura di The Philosopher’s Stone nel 2001.
Questa parte della sua carriera le ha permesso di lavorare nuovamente con Michael Gambon, che interpretava Professor Dumbledore, e di collaborare con il giovane Daniel Radcliffe nella trasposizione del 1999 di David Copperfield della BBC. Ma McGonagall non è stata l’unica figura amata da famiglie; nel film Hook di Steven Spielberg del 1991, ha interpretato l’anziana Wendy Darling.
Anche negli ultimi anni, la carriera di Smith non ha conosciuto rallentamenti. Durante gli anni di Harry Potter, ha recitato in Gosford Park di Robert Altman; in Ladies In Lavender del 2004; e nella commedia britannica Keeping Mum del 2005. Oltre alla saga di Potter, ha partecipato a The Best Exotic Marigold Hotel e al suo sequel del 2015, ha guidato l’adattamento di The Lady In The Van e, soprattutto, è stata una delle protagoniste della serie TV Downton Abbey, interpretando la sarcastica Dowager Countess.
Smith ha preso parte a 52 episodi della serie dal 2010 al 2015 e ha ripreso il suo ruolo nel film Downton Abbey del 2019 e nel seguito Downton Abbey: A New Era del 2022. Il suo ultimo lavoro sul grande schermo è stato in The Miracle Club, uscito nelle sale nel 2023. La sua eredità rimarrà viva attraverso i ruoli che hanno messo in luce la sua intelligenza acuta e il suo calore umano. Ci mancherà, e le nostre condoglianze vanno ai suoi cari.