Una sorprendente novità sta per arrivare nel mondo de Il Signore degli Anelli. Infatti, i fan della celebre saga potranno rivedere Christopher Lee nei panni di Saruman. Ma come è possibile se l’attore è scomparso da ben nove anni? La risposta si trova nel nuovo film d’animazione intitolato La guerra dei Rohirrim, prodotto da Peter Jackson e dalla sua squadra.
Ambientato circa 180 anni prima degli eventi narrati ne Il Signore degli Anelli, questo prequel esplorerà la storia di Helm Mandimartello, il leggendario Re di Rohan. Durante un’intervista a The One Ring, Philippa Boyens ha rivelato che hanno ricevuto il consenso dagli eredi di Christopher Lee per utilizzare la sua voce per una nuova parte creata appositamente per il film. Questo rappresenta un omaggio al memorabile attore.
Secondo le parole della Boyens, quando hanno contattato Gitte, Lady Lee, l’ereditiera di Christopher, ha confermato che l’attore avrebbe sicuramente voluto far parte di questo progetto. “La produzione ha esaminato i materiali registrati di Lee, non solo i suoi dialoghi ma anche i momenti di interazione durante le registrazioni,” ha spiegato Boyens.
Utilizzando una battuta de Lo Hobbit, precisamente “Avete bisogno di assistenza, mia signora?”, il team di produzione ha lavorato per trovare il modo di riutilizzare e reinterpretare quella frase. “Abbiamo esaminato le varie registrazioni e ci siamo chiesti se potessimo utilizzarla in modo creativo,” ha aggiunto la Boyens.
La sfida stava nel mantenere la autenticità della performance originale di Christopher Lee. La Boyens ha confessato che inizialmente erano preoccupati di trovare un sostituto per la sua voce, ma alla fine hanno deciso di utilizzare il materiale già esistente dell’attore, soddisfacendo così i fan della saga. “Sono davvero felice che abbiamo optato per la sua voce,” ha affermato.
Nonostante non sia chiaro quanto spazio avrà Saruman nel film, i fan possono sperare in una apparizione significativa. Inoltre, si prevede che ci sarà anche un cameo di Ian McKellen nei panni di Gandalf in un progetto parallelo chiamato The Hunt for Gollum. Questa rimpatriata a distanza tra due icone del cinema fantasy non potrà che rendere felici gli appassionati.
Con l’uscita de “Il Signore degli Anelli: La guerra dei Rohirrim” prevista a gennaio nelle sale italiane, l’eccitazione cresce. I fan sono ansiosi di tornare nel magico universo creato da J.R.R. Tolkien e di rivivere le avventure fantastiche che hanno segnato un’epoca. La possibilità di ascoltare nuovamente la voce di Christopher Lee rende questa attesa ancora più speciale e carica di emozioni.