Dal 8 novembre, gli appassionati di thriller possono prepararsi a un’esperienza unica con la serie tv “The Day of the Jackal”, disponibile in esclusiva su Sky e in streaming su Now. Questa rivisitazione in dieci episodi dell’iconico romanzo di Frederick Forsyth riporta sullo schermo uno dei personaggi più affascinanti del genere: lo Sciacallo, un assassino dalle mille identità che vive all’ombra e si muove come un fantasma.
Interpretato da Eddie Redmayne, questo spietato killer si guadagna da vivere con omicidi su commissione. Ma nel bel mezzo della sua missione, si trova a dover affrontare un nemico inaspettato: Bianca (interpretata da Lashana Lynch), un agente determinato del MI6, che intraprende una implacabile caccia all’uomo in diverse città europee per fermarlo.
Il cast di “The Day of the Jackal” è ricco di talenti, includendo nomi come Úrsula Corbero, Charles Dance, Richard Dormer e molti altri. La storia, ambientata ai giorni nostri, mantiene intatta l’essenza del romanzo originale, ma con alcune novità intriganti che promettono di catturare il pubblico.
Nel romanzo scritto negli anni ’70, Forsyth ci presenta un sicario calcolatore e senza scrupoli. Nella nuova serie, però, vediamo un Sciacallo che non è solo un freddo professionista: ha una vita privata complessa e un legame profondo con sua moglie Nuria, interpretata da Úrsula Corbero, ignara della vera natura del lavoro del marito. La presenza di questo elemento umano aggiunge un nuovo strato di tensione alla narrazione.
Redmayne descrive il suo personaggio come elegante e meticoloso, capace di fondere diverse identità come un artista. “Ama il suo lavoro e il processo di pianificazione,” afferma. E quando le cose non vanno secondo i piani, il suo controllo inizia a vacillare, portando a una spirale di eventi inaspettati che coinvolgeranno anche personaggi loschi come il costruttore di armi Norman e l’affarista Timothy Winthrop.
Un altro aspetto interessante della serie è la rappresentazione di Bianca, l’agente che dà filo da torcere allo Sciacallo. Lashana Lynch descrive il suo personaggio come qualcuno che utilizza metodi poco convencionali per raggiungere i suoi obiettivi, riflettendo una personalità che si muove nel campo dell’azione con grande determinazione.
In questa nuova interpretazione, l’approfondimento psicologico del personaggio principale offre una visione più sfumata rispetto al romanzo originale. L’elemento della relazione con la moglie mette in gioco questioni morali e crea una tensione drammatica che potrebbe rivelarsi fatale.
Per prepararsi al suo ruolo, Redmayne ha dedicato tempo ad apprendere tecniche di sorveglianza e ha avuto l’opportunità di cimentarsi con diversi travestimenti. “All’inizio interpreto un addetto alle pulizie tedesco di 65 anni!” racconta divertito. Questa dinamica di travestimento non solo arricchisce il personaggio, ma offre anche spunti nuovi per la trama.
La serie trae origine dal romanzo che Forsyth scrisse mentre lavorava come giornalista a Parigi, e che narra un piano di assassinio nei confronti del presidente francese Charles de Gaulle. Pubblicato nel 1971, il libro divenne subito un bestseller, dando il via alla carriera dello scrittore, oggi consulente della serie. La versione cinematografica del 1973, diretta da Fred Zinnemann, è considerata un classico del cinema britannico.
Redmayne conclude dicendo: “Ho adorato sia il film che il libro, ma la nostra versione è completamente diversa e offre nuove emozioni.” Non resta che sintonizzarsi per vedere come si sviluppa questa avvincente storia nella serie “The Day of the Jackal”