È finalmente arrivato il primo trailer di “Modi – Tre Giorni sulle Ali della Follia”, un attesissimo biopic che racconta la vita dell’iconico pittore Amedeo Modigliani. Diretta da Johnny Depp e interpretata da talenti come Riccardo Scamarcio e Al Pacino, questa pellicola ha già fatto parlare di sé nei festival europei.
“Modi” ha debuttato al Festival di Cinema di San Sebastian in Spagna lo scorso settembre, per poi fare un’apparizione di spicco alla Festa del Cinema di Roma, dove Depp è stato anche onorato con un premio alla carriera. Questo film segna il ritorno di Depp alla regia dopo ben 27 anni, dal suo debutto con ‘Il coraggioso’.
Il film si concentra su un intensivo periodo di settantadue ore nella vita di Modigliani, ambientato nelle strade di una Parigi nel 1916 segnata dalla devastazione della guerra. La trama segue le peripezie dell’artista mentre fugge dalla polizia, lottando con il suo desiderio di abbandonare la città e concludere la sua carriera.
Modigliani non è solo, infatti incontra artisti affermati come Maurice Utrillo e Chaim Soutine, oltre alla sua musa Beatrice Hastings. In mezzo a questa tempesta di emozioni, cerca anche il consiglio del suo mercante d’arte e amico, Leopold Zborowski. Ma le cose si complicano quando si trova di fronte a un collezionista americano, Maurice Gangnat, il quale potrebbe cambiare il corso della sua vita.
Il cast include anche nomi di rilievo come Antonia Desplat, Stephen Graham, Bruno Gouery, Ryan McParland e Luisa Ranieri, promettendo di rendere ‘Modi’ un film ricco di spessore e interpretazioni memorabili.
La sceneggiatura è stata scritta da Jerzy Kromolowski, Dennis McIntyre e Mary Olson-Kromolowski, portando sullo schermo una storia avvincente che offre uno spaccato della vita di un artista tormentato e della sua lotta per esprimere la propria visione in un mondo complicato.
Il film è prodotto da Andrea Iervolino e Barry Navidi in collaborazione con la casa di produzione IN.2 di Depp, mentre la società Goodfellas di Vincent Maraval gestisce le vendite. Un particolare tocco emotivo è dato dalla dedica al defunto rocker inglese Jeff Beck, caro amico e collaboratore di Depp, che ha lasciato un segno indelebile nella musica.