Skip to content
kanunka.com

kanunka.com

Cinema, tv e news da tutto il mondo!

Primary Menu
  • Home
  • News
  • Cinema
  • TV
  • Privacy Policy
  • Home
  • News
  • “GENERAZIONE FUMETTO”: il documentario di Omar Rashid che celebra la cultura del fumetto italiano
  • Cinema
  • News

“GENERAZIONE FUMETTO”: il documentario di Omar Rashid che celebra la cultura del fumetto italiano

Redazione 2 Maggio 2025
Generazione-Fumetto-documentario

Valmyn presenta al cinema Generazione Fumetto, un documentario dedicato alla ricca e variegata cultura del fumetto, scritto e diretto dal talentuoso Omar Rashid e realizzato in stretta collaborazione con la celebre manifestazione Lucca Comics & Games. Questo film rappresenta un viaggio affascinante all’interno dell’universo del fumetto italiano contemporaneo, offerto attraverso le voci e le storie degli artisti più rappresentativi della scena nazionale.

Generazione Fumetto si concentra su una selezione di sette autori nati negli anni ’80 – ognuno con uno stile e un background unico – ma uniti dall’originalità e dalla capacità di trasformare il fumetto in un potente mezzo di espressione personale, critica sociale e politica e identità individuale. Tra questi spiccano nomi noti come Mirka Andolfo, Giacomo Bevilacqua, Rita Petruccioli, Sara Pichelli, Maicol & Mirco, Sio e Zerocalcare.

L’opera racconta la sorprendente evoluzione del fumetto nell’ultimo decennio, da un’arte spesso considerata di nicchia o addirittura “minore”, ad un fenomeno culturale mainstream in forte espansione editoriale. Generazione Fumetto è pensato per coinvolgere non solo gli appassionati del settore, ma anche coloro che si avvicinano a questo medium per curiosità o interesse, offrendo una panoramica semplice ma allo stesso tempo complessa, fatta di immagini e parole.

Prima dell’uscita ufficiale nelle sale cinematografiche, il documentario sarà protagonista di due eventi di rilievo durante importanti fiere del fumetto italiane: il primo maggio al Comicon di Napoli e a giugno al Best Movie Comics and Games di Milano. In entrambe le occasioni, il pubblico avrà la possibilità di assistere a panel dedicati alla presenza del regista Omar Rashid e di alcuni dei protagonisti del film, arricchendo così l’esperienza con approfondimenti esclusivi.

Uno degli aspetti più coinvolgenti di Generazione Fumetto è l’approccio intimo con cui le interviste sono state realizzate. Gli artisti sono stati filmati nelle loro abitazioni, catturando momenti della loro vita quotidiana e le fasi creative che accompagnano la produzione dei loro lavori. Successivamente, l’attenzione si sposta nelle fumetterie di fiducia, veri e propri luoghi di cult dove i fumettisti condividono opinioni, fonti d’ispirazione e motivazioni personali, instaurando un dialogo aperto anche con altre personalità del panorama fumettistico italiano e internazionale.

Il documentario non si limita infatti a raccontare le vite degli autori, ma offre uno sguardo a tutto tondo sul mondo che ruota attorno a loro, includendo fanbase appassionate, editori, curatori e specialisti di settore. Questa rete complessa e dinamica rende il fumetto uno degli strumenti fondamentali per raccontare il presente e interpretare le sfide contemporanee, confermandone il ruolo centrale nel panorama culturale e letterario nazionale.

Generazione Fumetto si configura così come un’opera intima, ma profondamente analitica, capace di indagare l’evoluzione e l’influenza del fumetto italiano nella società odierna. Attraverso le storie di Zerocalcare, Giacomo Bevilacqua (Keison), Michael Rocchetti (Maicol & Mirco), Simone Albrigi (Sio), Mirka Andolfo, Sara Pichelli e Rita Petruccioli, il documentario traccia un percorso che non solo celebra il linguaggio artistico del fumetto, ma ne valuta l’impatto culturale e ne prospetta i futuri sviluppi.

 

 

Continue Reading

Previous: “UNA FOTTUTA BUGIA”: il dramedy di Gianluca Ansanelli con Emanuele Propizio e Antonia Fotaras
Next: “Bugonia”: il nuovo film di Yorgos Lanthimos debutterà prima del previsto

Articoli Correlati

Screenshot
  • News
  • TV

Con ‘A Knight of the Seven Kingdoms’, ‘Game of Thrones’ ha capito come sopravvivere cambiando passo

Redazione 20 Gennaio 2026
un-bel-giorno-film-di-fabio-de-luigi
  • Cinema
  • News

UN BEL GIORNO: ecco il trailer del film con Fabio De Luigi e Virginia Raffaele

Redazione 20 Gennaio 2026
29a2610bc8d321f8211689aa0e244f4e
  • News

Woody Allen torna al cinema a 90 anni per una nuova pellicola che si svolgerà a Madrid

Redazione 18 Gennaio 2026

Ultimi Articoli

Con ‘A Knight of the Seven Kingdoms’, ‘Game of Thrones’ ha capito come sopravvivere cambiando passo Screenshot

Con ‘A Knight of the Seven Kingdoms’, ‘Game of Thrones’ ha capito come sopravvivere cambiando passo

20 Gennaio 2026
UN BEL GIORNO: ecco il trailer del film con Fabio De Luigi e Virginia Raffaele un-bel-giorno-film-di-fabio-de-luigi

UN BEL GIORNO: ecco il trailer del film con Fabio De Luigi e Virginia Raffaele

20 Gennaio 2026
Woody Allen torna al cinema a 90 anni per una nuova pellicola che si svolgerà a Madrid 29a2610bc8d321f8211689aa0e244f4e

Woody Allen torna al cinema a 90 anni per una nuova pellicola che si svolgerà a Madrid

18 Gennaio 2026
“CONAN, IL RAGAZZO DEL FUTURO di Hayao Miyazaki arriva finalmente al cinema montato dagli ultimi episodi della serie Conan-il-ragazzo-del-futuro

“CONAN, IL RAGAZZO DEL FUTURO di Hayao Miyazaki arriva finalmente al cinema montato dagli ultimi episodi della serie

18 Gennaio 2026
Prime Video dà il via alle riprese di ‘Tomb Raider’ con Sophie Turner come protagonista Sophie-Turner-e-Lara-Croft

Prime Video dà il via alle riprese di ‘Tomb Raider’ con Sophie Turner come protagonista

18 Gennaio 2026
“AVVOCATO DI DIFESA – THE LINCOLN LAWYER 4”: ecco il trailer italiano del legal drama di Netflix Avvocato-di-difesa-The-Lincoln-Lawyer-stagione-4

“AVVOCATO DI DIFESA – THE LINCOLN LAWYER 4”: ecco il trailer italiano del legal drama di Netflix

18 Gennaio 2026
Copyright (c) 2025 - info@ulissepress.it | MoreNews by AF themes.